Tuka Europa

Il progetto, in breve

Un film-documentario di Giona Messina con musiche originali di Daniele Del Monaco e del Laboratorio Creativo Permanente. Nel film s’intrecciano tre storie parallele: la costruzione di una moschea nella Bulgaria post-comunista, l’entrata in Europa della nazione e un matrimonio, quello di Jamal e Fatmé, che conserva ancora i tratti ancestrali dei miti e dei riti di quelle terre ricche di storia e di cultura.

La trama

Sui monti Rodopi, al confine meridionale della Bulgaria, il piccolo villaggio pomacco (bulgaro musulmano) di Ribnovo soffre ancora di miseria ed emarginazione.

Perseguitati durante il regime comunista, ed ora accusati di essere lo strumento per la proliferazione estremista in Europa, i suoi abitanti rivendicano la loro religione e il diritto di professarla secondo una visione fondamentalista, come mostrato dai vestiti tradizionali che le donne indossano ancora.

Così, l’imam Mustafà ricostruisce la moschea che il partito comunista aveva un tempo distrutto, superando l’opposizione della chiesa ortodossa che vuole imporre un’identità solo cristiana per la Bulgaria

Accanto, Jamal, 22 anni, e Fatmé, 16, si sposano e muovono i primi passi nel mondo, prendendosi cura della loro nuova famiglia.

In un arco di tempo che va dal 2006 to 2010, sullo sfondo dell’entrata della Bulgaria nell’Unione Europea, “Tuka, Europe” racconta le loro vite insieme a quelle della più ampia comunità dei Rodopi, ricostruendone il passato recente e le prospettive di sviluppo e integrazione. Le testimonianze di una vita semplice, fatta di duro lavoro, feste comandate e diffidenza democratica, si sposano con un’immaginario che fonde l’edilizia comunista con il folklore balcanico e il fondamentalismo religioso, interrogandoci sul senso di un’identità musulmana radicale nel più ampio quadro della nuova Europa.

Il progetto

TUKA, EUROPA

un film di

Giona Messina

con

Ivan Aiansky, Mustafà Mycjada, Boyan Saraev, Jamal Jamal Uan, Fatmé Uan, Ali Aginsky

musiche originali di Daniele Del Monaco e del Laboratorio Creativo Permanente con la partecipazione di Michele Baronio nella canzone Time by time

fonico di presa diretta: Boris Ivanov

ricerche ed approfondimenti: Giulia Zappa

interpreti: Nia Philipova, Teodora Teodorova

traduzioni e sottotitoli: Nia Philipova, Marika Fantoni, Vera Pavlova, Giulia Zappa

supervisione alle traduzioni: Vera Pavlova

post produzione: oR production

si ringraziano per le interviste e la consulenza editoriale

Stoyan Raichevsky, Mila Santova, Galina Lozanova, Bougidar Alexi, Kemal Aiup Adin, Georgi Gospodinov

un vivo ringraziamento a

Comune di Ribnovo,Istituto del Folklore – Università di Sofia, Ambasciata Italiana in Bulgaria, Istituto di Cultura Italiana Sofia, Osservatorio sui Balcani, Centro per il Turismo – Comune di Borino

e ancora

Tania Mangalakova, Mirko Tattarini, Elisabet Dalali, Kemal Dalali, Robert Dalali,  Maria Teresa Tringali, Vanni Galdolfo, Giulia di Cristo, Mariano Pavanello, Umberto Rinaldi, Stefano Bianchi, Veneta Harkova, Boris Loukanoff,  Elitza, Sevda, e tutta la famiglia, Julia Philipova, Stefan Philipov, Marco Brigido, Gianfranco Pierantoni, Zechir Veliev, Nick Alex, Scott Mc Cartney, Djemal, Hasan, Ledo Tattarini, Jordan Abadjiev, Gabriela Ramirez, Tamara Bartolini, Michele Baronio, Anna Maria Ventura, Vittorio Messina, Daniele Ongaro.