Un concerto con prime assolute di compositori contemporanei nato dalla collaborazione italo-brasiliana LCP e il gruppo di autori e interpreti brasiliani Diaspora, il compositore Armando Lôbo e il turntablist Økapi.
Un concerto con prime assolute di compositori contemporanei nato dalla collaborazione italo-brasiliana LCP e il gruppo di autori e interpreti brasiliani Diaspora, il compositore Armando Lôbo e il turntablist Økapi.
Daniele Del Monaco / Voglio vivere ai tropici / Ensemble LCP
51° Festival di Nuova Consonanza
22/11/2014
Nato a Floresta, nello Stato del Pernambuco (Brasile), inizia i suoi studi musicali frequentando la Scuola di Musica di Brasilia. Compositore, poeta e saggista, nel 1997 si è trasferito in Portogallo, come borsista dell’Istituto Culturale di Macao e il Ministero della Cultura del Brasile (Bolsa Virtuose) dove ha portato avanti ricerche presso l’Università di Évora nel campo della musica e della letteratura, in particolare cinese ed araba.
Nato a Roma (1989) ha frequentato ambienti musicali del folklore italiano seguendo la passione familiare per la tradizione etnomusicologica delle regioni del centro-sud, studiando e suonando prevalentemente i vari tamburi a cornice. Si diploma in strumenti a percussione al Conservatorio di Santa Cecilia (2011) dove frequenta il Biennio di II Livello in Percussioni sotto la guida del M° G. Ruggeri.
Ai suoi esordi ha studiato batteria e pianoforte in varie scuole di musica tra cui Timba, Ciac musica, Scuola Popolare di Musica del Testaccio. Quindi ha intrapreso gli studi di percussione classica prima al Conservatorio Alessandro Casella dell’Aquila e poi a Roma, a Santa Cecilia, dove si è diplomato con un’ottima votazione.
Nata non come movimento omogeneo di pensiero, bensì come incontro di personalità molto diverse e musicalmente distanti, compositivamente già formate (tutti i soci hanno completato studi ed esperienze preliminari, inclusa la frequenza dei Ferienkurse di Darmstadt), Nuova Consonanza si fonda non su ideali estetici comuni, ma sul seguente duplice assunto: necessità di svecchiamento, non più rinviabile, della musica in Italia; azione comune ai fini della diffusione della musica contemporanea, al di là delle posizioni personali e dei singoli itinerari linguistici.