Alípio Carvalho Neto inizia i suoi studi musicali presso la Scuola di Musica di Brasília (EMB). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università di Roma 2 “Tor Vergata”. Sassofonista, poeta e saggista, ha un Master in Teoria della Letteratura. Si trasferisce nel 1997 in Portogallo dove è stato premiato con una borsa di studio dall’Istituto di Cultura di Macao e del Ministero della Cultura del Brasile (Bolsa Virtuose) per la ricerca nei settori della musica e della letteratura, con approfondimento nella poetica araba e cinese all’Università di Évora.
Alípio ha pubblicato numerosi album che sono stati acclamati dal pubblico e dalla critica internazionale, come leader e co-leader e molti come sideman.
È un attivo interprete, compositore, improvvisatore, educatore e ricercatore dedicato agli Studi Musicali Interdisciplinari. Collabora con diversi progetti di intermedia e artisti interdisciplinari (ensemble di musica contemporanea ed elettronica, free music, avant-garde jazz, teatro, artisti visivi, ecc).
Alípio presta particolare attenzione all’estetica della musica e si è costantemente impegnato nello scambio intellettuale sull’arte, la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la scienza e la tecnologia.